PREMIO GIOVANI TALENTI 2026

Siamo entusiasti di annunciare la quarta edizione del Premio di studio del PDA Italy Chapter, dedicato a valorizzare i giovani talenti nel settore farmaceutico. Questo premio riconosce le tesi di laurea e di dottorato che portano innovazione nella progettazione, produzione e controllo di qualità dei medicinali sterili.

Chi può partecipare? Il bando è aperto a laureati in Chimica, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Biotecnologia del Farmaco e discipline affini e a dottori di ricerca in Scienze Farmaceutiche e discipline affini che abbiano conseguito la laurea magistrale o specialistica oppure il titolo di dottore di ricerca presso un’università italiana. Tutte le tesi devono essere incentrate sul tema dei medicinali sterili, con particolare riferimento a soluzioni innovative per la loro progettazione, produzione, formulazione, confezionamento, sterilizzazione o controllo di qualità.
Le tesi devono esser state discusse o il titolo di ricerca conseguito tra il 01 gennaio 2023 e il 05 novembre 2026 presso Università italiane 

Come candidarsi? 

La domanda di partecipazione dovrà essere compilata utilizzando il modello predisposto e inviata per posta elettronica a pda@pda-it.org a partire dalle ore 09:00 del giorno 08 ottobre 2026 ed entro le ore 12:00 del giorno 06 novembre 2026.

Andranno allegati alla domanda i seguenti documenti in formato pdf:

  • Copia integrale della tesi in formato PDF, pena l’esclusione dal concorso;
  • Curriculum vitae aggiornato;
  • Certificato di laurea (o dottorato) con esami sostenuti e voto finale, oppure autocertificazione.

I vincitori saranno informati via e-mail all’indirizzo riportato sulla domanda di partecipazione entro il 20 novembre 2026 e formalizzato durante il Virtual Annual Meeting del 25 novembre 2026.

I premi consisteranno nell’iscrizione annuale a PDA e in nei seguenti riconoscimenti economici:

  • n.3 premi per tesi di laurea a ciclo unico o magistrale in Chimica, Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Biotecnologia del Farmaco e discipline affini: € 1500 (al lordo delle ritenute fiscali di legge)
  • n.1 premio per tesi di dottorato in Scienze Farmaceutiche o discipline affini: € 2500 (al lordo delle ritenute fiscali di legge

Il Premio sarà conferito in occasione del workshop annuale del PDA Italy Chapter, che si terrà a Milano il 18 gennaio 2026. In tale occasione, i vincitori e le vincitrici saranno invitati a presentare pubblicamente i propri lavori.

Non perdere l'opportunità di essere riconosciuto nel settore! Consulta il bando per tutte le informazioni necessarie.

 

Ultime notizieLeggi tutte le notizie