Sei qui

Single Use Systems for Pharmaceutical Applications: un breve commento

  16/02/2013


A metà gennaio (15-16 gennaio) si è tenuto il primo importante evento sull’argomento organizzato da PDA Europe in territorio italiano.

La scelta del luogo non è stata casuale: prima di tutto il PDA Italy Chapter aveva caldamente sostenuto che il workshop, di richiamo internazionale, venisse tenuto in Italia. Ed ecco che finalmente dopo diversi anni, grazie al PDA Italy Chapter siamo ancora protagonisti della scena industriale farmaceutica europea!

In secondo luogo, ADIENNE, presso la cui sede si è tenuto l’incontro, rappresenta una realtà italiana in forte espansione nelle Biotech, settore industriale privilegiato in cui l’uso dei sistemi monouso va per la maggiore.

Con queste invitanti premesse, si è tenuto il workshop. L’apertura della prima giornata è stata fatta da Georg Roessling, Vice President PDA Europe.

Di seguito, ad un ritmo serrante, diverse sessioni, tra cui l’interessantissima presentazione del nuovo PDA Technical Report sull’argomento, la cui emissione è prevista prima dell’estate 2013, proprio da parte di due esponenti delle PDA Task Force che più hanno contribuito alla sua stesura: Jerold Martin (Pall) e Stephen Brown (Vivalis)

La prima giornata si è conclusa, dopo la relazione dell’ispettrice AIFA Dottoressa Luisa Stoppa, con una tavola rotonda in cui sono stati affrontati i diversi argomenti dibattuti nel corso della giornata, e i punti irrisolti. Alla tavola rotonda hanno partecipato: Christian Matz (Hoffmann – La Roche), Jerold Martin (Pall), Luisa Stoppa (AIFA), Walter De Matteo (IBSA) e…naturalmente il pubblico.

La sera è stata allietata da una vivace e piacevole cena, offerta da PDA Europe presso il Cosmohotel Le Torri di Vimercate.

 La seconda giornata del Workshop è stata dedicata alla presentazione di alcune novità del settore Single Use da parte dei produttori, nonchè ad una visita delle facilities produttive nuove di zecca di ADIENNE e degli stand dei diversi produttori, dove ogni partecipante ha potuto apprendere e constatare de visu le novità del settore

 Un ringraziamento particolare lo dobbiamo al pubblico, e alle aziende che hanno partecipato in qualità di sponsor (in ordine alfabetico):

  • Alfa Wassermann
  • ATMI LifeSciences
  • Bosch Packaging
  • Finesse Solutions
  • GE Healthcare
  • Merck Millipore
  • Pall Life Sciences
  • Sartorius Stedim Italy S.p.A.
  • Thermo Scientific




<< Indietro