Sei qui

Firenze continua a stupire

  28/05/2013


A Firenze può capitare di trovarsi a passeggiare in vie secondarie e di chiedersi cosa si celi al di là di un semplice vecchio muro che costeggia la strada. È bene lasciar libera l’immaginazione, ma è limitante, perchè la realtà talvolta è più sorprendente.

Una vista dell'Auditorium

Jonh  90 partecipanti

 È questo il caso dell’Auditorium di Sant’Apollonia di via San Gallo 25. Dall’esterno, in una via stretta e trafficata soprattutto da motorini e scooter (ma quanti ce ne sono a Firenze?), nessuno immaginerebbe quali tesori celi un semplice muro bianco.

  

Questo gioiello di sala, parte di un antico convento di monache Benedettine del XV secolo, recentemente restaurata e adibita ad auditorium dalla Regione Toscana, è stato scovato e scelto da un naso fino di nome Stefano Macciò, past president dell’associazione, quale sede del forum del nostro Chapter sulla Visual Inspection e il Leak Testing che si è tenuto lo scorso martedì 28 maggio.

 

Un pubblico attento e interessato Foto3

Il forum, inizialmente pensato per i soli operatori italofoni della penisola e del Canton Ticino, visto il carattere internazionale delle presentazioni e degli speaker, è stato aperto anche ai partecipanti stranieri. Ottima è stata la risposta in termini numerici da parte del pubblico, con circa 90 partecipanti.

 

 

Dopo l’apertura ai lavori da parte del presidente del PDA Italy Chapter, Walter De Matteo, IBSA Lugano (Switzerland), la parola è stata lasciata all’autentico “guru” del settore: John Shabushnig, Insight Pharma Consulting, LLC – (USA), che ha offerto un’ottima panoramica introduttiva sugli aspetti tecnici e regolatori, veramente apprezzata dagli operatori in sala. Altri 8 speaker si sono susseguiti al microfono, trattando la visual inspection e il leak testing sotto tutte le loro sfaccettature, a cominciare dalla presentazione da parte dei vendor delle varie tecnologie di ultima generazione, alle considerazioni sulla loro applicazione da parte degli utilizzatori finali. Non è stato trascurato l’aspetto della manual visual inspection, ad oggi ancora utilizzato in diverse applicazioni. Le presentazioni e l’interazione coi partecipanti che ne è seguita sono state ottimamente condotte dal chairman dell’intera giornata, Mauro Giusti, Eli Lilly (Italia).

Gli speaker che hanno contribuito all'evento Foto5

 

Riassumendo, una giornata che ha offerto la possibilità di apprendere che questo settore è in continua evoluzione. Sono state presentate molte novità tecnologiche di cui anche i più attenti addetti ai lavori probabilmente non erano del tutto a conoscenza.

 

Questo è il terzo evento in 2 anni che organizziamo in territorio italiano. Come PDA Italy Chapter possiamo ritenerci veramente fieri. Un grazie al comitato organizzatore:

  • Lucia Ceresa - Pall Italia
  • Giovanni Curotto - Novartis
  • Walter De Matteo - IBSA
  • Gaetano Fiorentino - Italfarmaco
  • Antonino Giannetto - Consultant
  • Mauro Giusti - Eli Lilly
  • Massimo Golia - Pall Italia
  • Gabriele Gori - Novartis
  • Stefano Macciò - CTP
  • Gabriele Peron - Stevanato Group
  • Vincenzo Tarantino - Kedrion

 





<< Indietro